MilanoGamesWeek 2017: Impressioni

Anche quest’anno ho avuto il piacere di partecipare a quello che sta diventando il principale evento legato al mondo videoludico del nostro paese.

Come ogni anno, presomi qualche giorno per riflettere, sono giunto alle mie conclusioni (super personali e come tali discutibili) su quello che le varie compagnie hanno proposto.

Microsoft

img_2938.jpg

Tutta la sezione legata alla casa di Windows girava attorno alla tanto attesa Xbox One X. Era possibile provar la nuova nata con 3 distinti giochi: Assassin Creed Origins, interessante ma buggato essendo un Alpha (anche se Ubisoft ci ha abituato a rilasciare alpha anche in negozio…), Mordor, che mi è piaciuto molto, e Forza 7, veramente impressionante.

Forza 7 era anche disponibile nella versione “normale” e devo dire che la differenza visiva era notevole…il giro sotto un temporale al tramonto in 4K mi ha veramente emozionato!

Nei vari stand era possibile provare anche altri giochi tra cui quello che mi ha colpito di più, sia per genere sia per stile, è Cuphead: platform vecchio stile veramente spettacolare che consiglio a tutti (anche per il prezzo).

Sony

id702179.jpg

Mamma Sony ha investito molto in questa fiera accaparrandosi molto spazio in cui sfoggiare le proprie esclusive e quasi tutti i multipiattaforma, a sottolineare sia l’investimento che il successo di PS4.

Per quel che riguarda le esclusive erano molto attesi il nuovo Gran Turismo, che però dopo aver provato F7 su XOX (Xbox One X) mi ha lasciato molto indifferente, Detroit Become Human, che ha raccolto giudizi misti tra i giocatori presenti ma che invece io ho adorato (lo prenderò sicuro) ed il solito VR su cui Sony dimostra sempre di puntare dedicandogli molto spazio (anche se meno del precedente anno). Purtroppo mi sono perso Days Gone anche se dal filmato proiettato sul maxi schermo sembra un gran bel gioco.

Erano presenti anche titoli di “minor calibro” come Knack 2, che però non ha un gran fascino, e una serie di nuovi giochi “social” giocabili tramite cellullare che proprio non ho considerato.

Nintendo

MilanGamesWeek17Nintendo

Finalmente la casa di Mario, dopo anni di semi assenteismo, cavalcando l’onda del successo di Switch, ha allestito numerosi postazioni dove era possibile provare quasi tutte le sue nuove hits: Mario+Rabbit, Mario Kart, Arms, NBA2k18 (quasi uguale alla controparte PS4/XBOX), Fifa, etc.

Era presente il solito stand dedicato al 3DS/Pokemon ma come ogni anno lo ho skippato.

Naturalmente l’hype maggiore era tutto per Mario Oddisey che, per quel poco che ho provato/visto, si è confermato un must-have per tutti i possessori di Switch (personalmente assieme a Zelda valgono l’acquisto della console). Non a caso già prenotato da tempo.

Altri Giochi

Di tutte le non esclusive le uniche che ho considerato perché non ancora uscite e per gusto personale sono state il JRPG di South Park, Star Wars Battlefront 2 ed il nuovo Sonic. Altri giochi che entreranno a far parte della mia collezione al 100%.

Conclusioni

Credo che anche quest’anno la fiera sia stata a forte impatto Sony (più metri quadri e più console montate per giocare), seguita da Nintendo ormai in pieno trand positivo. Microsoft ha sfoggiato l’asso di briscola con la X ma ha latitato un po’ a livello di giochi. Vedremo come andrà il lancio della nuova console (che sembra molto positivo) e che cosa essa si porterà dietro.

img_2943.jpg

Per concludere voglio fare i complimenti sia ai nostri sviluppatori nostrani, che hanno portato dei progetti veramente interessanti e divertenti, mostrando ancora una volta che quando magari il budget non aiuta l’inventiva e lo stile italiano emerge sempre, e soprattutto all’angolo Retro. Da collezionista mi sono esaltato a vedere la bellissima collezione legata a Monkey Island così come a vedere tutte quelle (a me care) console in funzione e assediate da ragazzini vogliosi di giocare con qualche “pixel”. Tutta la mia stima ragazzi.

Voi che ne pensate? Fatemi sapere le vostre opinioni.

Euge

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...